Cosa mangiare

cosa mangiareSpesso c’è grande confusione su cosa mangiare prima e dopo l’attività sportiva. Importante è sentirsi leggeri ma, nello stesso tempo avere tutte le energie indispensabili all’allenamento.
La prima cosa da evidenziare è che il corpo va idratato per affrontare l’allenamento, anche se non si sente la necessità di bere, poiché il segnale di sete arriva quando è già iniziata la disidratazione.
Infatti, si dovrebbe bere prima di fare attività fisica e anche dopo, per le attività prolungate come ad esempio la corsa o la maratona, inoltre, è utile sorseggiare acqua anche durante l’impegno sportivo.
Non serve, invece, in un allenamento normale bere integratori o bevande differenti dall’acqua che, ha in sé tutte le proprietà di cui abbiamo bisogno e che ci servono.
Attenzione a non esagerare con diete che sono squilibrate, ossia, in cui prevalgano ad esempio le proteine. La proteina aiuta a costruire il muscolo poiché è come una sorta di mattoncino di cui esso si compone.
Ricordiamoci però che questo ruolo plastico, estetico non deve avere più peso della salute. Infatti, troppe proteine producono molte scorie che, per essere espulse dal corpo fanno lavorare delicatissimi organi. Quegli organi deputati a filtrare sangue ed urina che, sono di vitale importanza, quindi, al bando le diete iperproteiche.
Inoltre, i cibi proteici e i grassi hanno tempi di digestione molto lenti e quasi doppi rispetto ai carboidrati. Durante l’attività a noi serve energia, benzina rappresentata dai carboidrati e più tale benzina è rilasciata con lentezza e costanza dall’organismo, più ci sentiamo energici.
Dunque, nella pratica andrebbero mangiati due ore prima dell’attività fisica carboidrati complessi come pasta, riso o pane integrale in modeste quantità, con un po’ di proteine tipo affettati magri o formaggi magri.
Gli adulti diversamente dai ragazzi praticano generalmente sport il tardo pomeriggio o la sera, quindi finito l’allenamento vanno direttamente a cena. La cena dovrebbe essere posticipata di almeno un’ora per allenamenti molto intensi, anche se il glicogeno, ossia, la scorta di zuccheri del corpo, si riforma al meglio nelle prime ore successive all’attività sportiva.
La cena in generale deve dare spazio a secondi e verdure, riducendo molto i carboidrati; da preferire integrali, infine attenzione a non introdurre sempre proteine animali, diamo spazio anche ai legumi.