PERCORSO KNEIPP

Nel XIX secolo, il sacerdote tedesco Sebastian Kneipp ideò una terapia che ancora oggi porta il suo nome: si tratta della terapia Kneipp. L’elemento alla base di questa terapia è l’acqua, declinata in vari tipi di applicazioni, dalle docce agli impacchi. Il calore ha un effetto calmante sul corpo, mentre il freddo stimola e dà vigore: l’alternanza di caldo e freddo diminuisce lo stress e stimola il corpo e la mente.
Si cammina dentro vasche riempite fino all’altezza del ginocchio con acqua fredda (ca.20 gradi) e calda (36-38 gradi). Il fondo è spesso irregolare, costituito da sabbia o piccole pietre.
Si basa su effetti termici e meccanici: il sistema nervoso porta gli stimoli percepiti a livello cutaneo all’interno del corpo, stimolando il sistema immunitario, influenzando la secrezione gastrica e ormonale e rinforzando il sistema cardiovascolare.
La terapia Kneipp si è rivelata estremamente utile in caso di: pressione alta, pressione bassa, reumatismi, artrite, disturbi del sonno, crampi, stress, allergie alimentari, problemi all’apparato digestivo, immunodeficienza e disturbi respiratori.