SALA WELLNESS

Attività di tipo “olistico” che comprendono tutte quelle metodologie o tecniche che applicate con costanza stimolano nelle persone l’attivazione di un processo di sensibile miglioramento della condizione psico fisica.

 

POSTURAL TRAINING
wellness_1r

Alla base della rieducazione posturale globale c’è la teoria delle catene muscolari, definite come le macro unità funzionali che raggruppano diverse strutture (muscolari, tendinee, legamentose e fasciali) e sono caratterizzate da azioni e funzioni motorie comuni e/o sinergiche.

Tale rieducazione permette di ottenere un riequilibrio funzionale dell’apparato muscolo scheletrico portando la postura del soggetto alla naturale fisiologia attraverso il miglioramento:

  • della percezione del corpo (esercizi propriocettivi/equilibrio/rinforzo); – della mobilità articolare (esercizi di mobilizzazione);
  • l’elasticità muscolare (esercizi di stretching);
  • l’azione dei muscoli posturali e la tonificazione muscolare generale

E’ un programma che si inserisce quindi tra l’allenamento e la fisioterapia e rappresenta per questo un nuovo approccio al condizionamento muscolo-scheletrico

 

 

PILATES

wellness_2rIl pilates è una forma raffinata di esercitazione fisica, basata sulla fusione tra discipline occidentali e orientali.
Migliora l’armonia dei gesti ed il portamento, tonifica i muscoli e previene la sintomatologia dolorosa dovuta a posture scorrette o a disturbi articolari quali mal di schiena e dolori cervicali.
I principi fondamentali del metodo Pilates sono: concentrazione, controllo, stabilizzazione del baricentro, fluidità dei movimenti, precisione, respirazione.

La pratica porta ad avere un corpo perfettamente equilibrato, muscoli forti ed elastici, nonché una postura regolare ed elegante. La tecnica viene proposta sia a corpo libero che con l’utilizzo di piccoli attrezzi che ne amplificano i benefici Fine ultimo è raggiungere, attraverso un equilibrato rapporto tra respirazione, forza ed elasticità muscolo-articolare, piena consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale per una completa armonia del movimento

 

GINNASTICA DOLCE

wellness_3rLa ginnastica dolce è un genere di attività fisica fatta di movimenti lenti e graduali, adatti ad ogni età; garantisce benessere fisico e interiore e migliora l’elasticità corporea.
E’ caratterizzata dalla bassa intensità e dalla piacevolezza dell’esecuzione,ed è eseguita con movimenti lenti, graduali, a basso impatto che si svolge in gruppo, in ambiente piacevole e armonioso, con sottofondo musicale.
Il corso di GINNASTICA DOLCE è rivolto a tutti, uomini e donne, di qualunque età e con qualsiasi preparazione fisica ed è particolarmente raccomandata a persone sedentarie che intendono recuperare la forma fisica, anziani, persone con lievi problemi ortopedici, posturali o rieducativi.

 

ASHTANGA YOGA

wellness_4rQuesto antico metodo è caratterizzato da una sequenza di posizioni concatenate tra loro e sincronizzate con il respiro. Il respiro unisce il corpo con la parte più profonda della mente – lo spirito – e lo spirito della pratica dell’Ashtanga è il respiro. Acquisendo la capacità di un respiro lungo e profondo la mente diviene calma e concentrata, i pensieri si fermano e ciascun movimento fluisce gentilmente ed accuratamente da un’asana all’altra. Quando respiro e movimento fluiscono senza sforzo ed in perfetta armonia, allora la pratica dell’Ashtanga Yoga trascende la consapevolezza e si evolve nella leggerezza di una meditazione in movimento.

 

 

Clicca sul planning per ingrandirlo